.

Biblioteca dei ragazzi:

 

La Biblioteca dei ragazzi (sezione della Biblioteca Popolare di Ascona) è nata nel 1995; nel 2009 è stata completamente rinnovata ed ora dispone di nuovi e più ampi spazi.

Il suo funzionamento è garantito da un gruppo di collaboratrici e collaboratori volontari.

Responsabile del coordinamento, dell’acquisto libri e, in generale, di tutta la sezione è la signora Cristina Bazzi.

I nostri piccoli utenti possono accedere gratuitamente al prestito, scegliendo liberamente da un fondo di oltre 3500 volumi di narrativa e di argomenti vari non solo in italiano ma anche, seppur in misura minore, in tedesco e in francese.

La Biblioteca dei ragazzi dispone inoltre di una vasta scelta di DVD che possono essere presi gratuitamente.

In Biblioteca vengono organizzati momenti di lettura e di ascolto, animazioni musicali e altri eventi destinati ai bambini.  

In collaborazione con le Scuole comunali partecipiamo alla Notte del racconto, evento organizzato dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzi che offre ai bambini di tutta la Svizzera la possibilità di ascoltare dei racconti nel corso della stessa serata.

La biblioteca dei ragazzi ha aderito all’iniziativa “Nati per leggere”, un progetto volto a promuovere, a livello nazionale, la pratica della lettura ad alta voce per i bambini e a valorizzare il libro e la lettura quali importanti strumenti per I genitori desiderosi di accompagnare la crescita intellettuale e affettiva dei propri figli.

 

Informazioni più dettagliate riguardanti questo progetto si trovano sul sito www.natiperleggere.ch